Master di Alta Formazione per Giuristi d’Impresa

ALMA LABORIS
Milano - Roma - Torino - Padova - Napoli 11-04-2020

Master di Alta Formazione per Giuristi d’Impresa

ALMA LABORIS Milano - Roma - Torino - Padova - Napoli 11-04-2020
Riassunto

Località

Milano - Roma - Torino - Padova - Napoli

Divisione Aziendale

Legale, Giuridico, Fiscale

Metodo

In aula
Master di Alta Formazione per Giuristi d’Impresa

Marketing Farmaceutico

Marketing Farmaceutico
EDIZIONE APRILE 2020: Roma - Milano - Napoli - Torino - Padova
100 ore di Formazione: Laboratorio Executive (12 Lezioni di Taglio Pratico) - Application Time - Verifica Finale
Accreditato dal 2008 Consiglio Nazionale Forense

FINALITÀ ED OBIETTIVI:
Il Master fornisce la possibilità di crearsi la forma mentis necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: adempimenti connessi alla governance societaria; gestione dei rapporti di lavoro; contratti con fornitori e Pubblica Amministrazione; cura della identità aziendale (marchi, brevetti, etc); necessità di conoscere gli aspetti contabili, etc.
L'obiettivo del Master è dunque quello di fornire ed illustrare, anche attraverso l'esame di numerosi casi aziendali, la presenza di esperti del settore ed esercitazioni pratiche. gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. manager della legge, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui opera o dovrà operare.

Marketing Farmaceutico

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

La figura del Giurista d'impresa, data la vasta competenza che avrà acquisito, rinviene una grande spendibilità.

  • Management aziendale di Imprese private e pubbliche, con funzioni di programmazione preventiva delle tecniche giuridiche idonee a calcolare anticipatamente costi e benefici delle diverse strategie imprenditoriali:
  • Studi legali (proprio e/o associato) specializzati in diritto societario, laddove viene richiesta una più spiccata attitudine ai rapporti esterni: in quest'ambito;
  • Società di consulenza aziendale e direzionale, che annoverano tra i propri servizi anche la consulenza legale, in un ambito più tendente alla valutazione preventiva delle azioni, non sono contrattuali, delle Aziende clienti.

I DESTINATARI:

Destinatari del Master di Alta Formazione per "Giuristi d'Impresa" sono:
  • Avvocati, Praticanti Avvocati, Amministratori Aziendali, Commercialisti, e coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali ( Ufficio Legale, Segreteria degli Organi societari, Sviluppo Organizzativo, Internal Auditing, Direzione risorse umane, Ufficio Acquisti e Vendite), aspirino a accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda e/o al proprio Cliente di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa, con buoni risultati sul piano dell'efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Il Professionista già specializzato in un settore specifico (per es. Responsabilità Amministrativa; Appalti Pubblici; Diritto Industriale, etc.) che desideri conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere legale in cui ogni giorno si imbatte, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
  • Coloro che abbiano conseguito, o conseguano entro il mese di OTTOBRE 2019, la Laurea Specialistica e/o Magistrale in Giurisprudenza;
  • Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae emotivazioni.

L'offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.

L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:
L'Organizzazione didattica del Master per GIURISTI D'IMPRESA si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all'integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione della funzione Legal.
LABORATORIO EXECUTIVE
(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.
APPLICATION TIME
FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro la data prevista, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.
VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.
Inizio: APRILE 2020 nei Poli Didattici: ROMA, MILANO, NAPOLI, TORINO, PADOVA e BOLOGNA.
(consulta il calendario delle lezioni su www.almalaboris.com)

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

MODULO 1: IL GIURISTA D’IMPRESA NEL MANAGEMENT AZIENDALE

  • CORPORATE GOVERNANCE E AFFARI;
  • OPERAZIONI SUL CAPITALE: ASPETTI PATRIMONIALI E FINANZIARI
  • IL BILANCIO PER IL GIURISTA D'IMPRESA
  • RESTRUCTURING & INSOLVENCY: ASPETTI FINANZIARI E INDUSTRIALI

MODULO 2: COMPLIANCE E INTERNAL AUDITING

  • LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETÀ(Compliance al Decreto 231/2001)
  • CODICE PRIVACY E REGOLAMENTO EUROPEO SU DATA PROTECTION (Compliance alla D. Lgs. 196/2003)
  • ALTRE FORME DI COMPLIANCE

MODULO 3: IL RAPPORTO DI LAVORO

  • LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO
  • I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
  • LE POSSIBILI MODALITÀ PER RIDURRE IL CONTENZIOSO
  • L'EVOLUZIONE DEL RAPPORTO NELLA CRISI D'IMPRESA
  • L'ATTIVITÀ SINDACALE IN AZIENDA E DIRITTI DEI LAVORATORI

MODULO 4: LA CONTRATTUALISTICA D’IMPRESA

  • I CONTRATTI D'IMPRESA: ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE, PRINCIPI COMUNI E REGOLE GENERALI
  • I PRINCIPALI CONTRATTI COMMERCIALI
  • LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

MODULO 5: L’IMPRESA E IL MERCATO

  • LA TUTELA DELL'IDENTITÀ AZIENDALE
  • CONCORRENZA ED ANTITRUST
  • IL RAPPORTO CON I CONSUMATORI

Vai al Programma Completo del Master

PLACEMENT POST MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERA

export

La Divisione Placement è autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di Ricerca, Selezione e supporto alla Ricollocazione Professionale ha l'obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare. I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività

  • Promozione funzionale dei Profili alle Aziende
  • Career Coaching Individuale
  • Accesso al Portale "Network”

ALCUNE AZIENDE DEL NETWORK

Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall'Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.

COME PARTECIPARE?

AGEVOLAZIONI ENTRO MARZO
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso uno dei Poli Didattici a scelta fra: Roma, Milano, Torino, Padova, Bologna e Napoli.

TITOLI RILASCIATI:

Diploma di Master per Giuristi D'Impresa

Scarica il bando del Master

Condividi

Per saperne di più

Richiedi informazioni