MASTER FULL TIME RETAIL & SALES MANAGEMENT

Il Sole 24 ORE
MILANO 14-01-2018

MASTER FULL TIME RETAIL & SALES MANAGEMENT

Il Sole 24 ORE MILANO 14-01-2018
Riassunto

Località

MILANO

Divisione Aziendale

Altro

Metodo

In aula
MASTER FULL TIME RETAIL & SALES MANAGEMENT


Master Retail & Sales Management: una specializzazione mirata e distintiva in Trade Marketing, strategie distributive e politiche commerciali nell'era del consumatore multicanale.

OBIETTIVO:
Il Master Retail & Sales Management è finalizzato a formare figure specializzate e competenti che possano inserirsi con successo in azienda nelle funzioni Retail, Trade e Commerciale, acquisendo una specializzazione mirata e distintiva in quelle che attualmente sono tra le aree di inserimento più dinamiche. Il Master della Business School del Sole 24 ORE è il frutto della collaborazione e del confronto con alcune delle più prestigiose aziende del settore e si pone l'obiettivo di fornire ai giovani competenze integrate e distintive per inserirsi in queste aree sempre più strategiche per il business d'impresa, per comprendere il comportamento del nuovo consumatore e indirizzare la scelta dei canali distributivi, anche digitali.

STRUTTURA:
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 10 mesi, 6 di formazione e 4 di stage, con inizio delle attività d'aula il 13 novembre 2017. Il percorso formativo si sviluppa in tre fasi:
. La formazione in aula, 110 giornate (7 ore al giorno)
. La formazione on line, 10 giornate in auto formazione, complementari e integrate alla formazione in aula.
. L'esperienza sul campo attraverso lo svolgimento di uno stage di 4 mesi, presso aziende, società di consulenza e istituti di ricerca.

PROGRAMMA:
I CORSI PROPEDEUTICI:
. Elementi di economia e organizzazione aziendale
. I basic di consumer e retail marketing
I MODULI DI STUDIO:
· I nuovi scenari della distribuzione in Italia
· La struttura e l'organizzazione commerciale nell'era della multicanalità
· Il consumatore: decisioni e comportamenti di acquisto
· Nuove strategie distributive e retail concept
· Retail marketing mix
· Le aree di collaborazione tra aziende industriali e distribuzione
· Shopper marketing
· Le private label
· Store design: comunicare l'identità dell'insegna commerciale attraverso lo spazio
· Gestione e motivazione delle risorse umane
· La gestione del rapporto con il cliente: comunicazione e negoziazione
· La costumer loyalty: l'attività post vendita e la fidelizzazione del cliente
· La supply chain
· Gli economics dell'attività di vendita
· E-business, e-commerce e social media marketing: i nuovi canali di vendita web 2.0
· Strategie di internazionalizzazione

PROJECT WORK e VISITE AZIENDALI :
Rappresentano un'importante occasione e una stimolante opportunità di placement in itinere. Un modo per i partecipanti di confrontarsi in modo diretto con i manager di importanti realtà aziendali. Nelle precedenti edizioni sono state coinvolte: Thun, Sephora, Roncato, Max Mara, Gruppo Calzedonia, Twin Set, Gruppo Zannier, Piquadro, Arvato, Arval, Brums, Gulliver, Lidl, Coca-Cola.

I partecipanti effettueranno visite guidate presso alcuni importanti store e concept store fisici e virtuali, nonché presso alcune gallerie commerciali, che daranno ai partecipanti l'opportunità unica di "entrare in azienda" con la guida dei docenti e di confrontarsi con il management sulle scelte gestionali e strategiche adottate.

Il Master prevede uno Study Tour nella città di Londra finalizzato alla rilevazione diretta nei diversi punti vendita degli elementi di eccellenza che contraddistinguono le diverse insegne inglesi. Più di ogni altra città in Europa, Londra offre infatti un concentrato di shopping experience, dai sontuosi negozi ai concept store delle High Street.

STAGE:
Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un'importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie al network di contatti di primario livello del Gruppo 24 ORE. La Business School pone, infatti, da sempre particolare attenzione alle relazioni con le più importanti aziende e società italiane e internazionali.

DESTINATARI:
Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche fortemente motivati ad specializzarsi in ambito retail e sales. Saranno prese in considerazione anche candidature da parte di diplomati che abbiamo maturato esperienza nel settore ( minimo di 3 anni ) , di età compresa fra i 22 e i 26 anni e un'ottima conoscenza della lingua inglese.

FACULTY:
La docenza è affidata a consulenti, manager e professionisti che, con una collaudata metodologia didattica, assicurano un approccio efficace ed un apprendimento completo della materia. Sono i professionisti che collaborano da anni alle numerose attività editoriali del Sole 24 ORE nonché esperti formatori di 24 ORE Business School.

BORSE DI STUDIO:
Sono disponibili borse di studio e finanziamenti agevolati.

CONTATTI:
Per ulteriori informazioni relative al master CLICCA QUI


Condividi

Per saperne di più