Corso online per impiegato Ufficio Paghe e Personale

PerFormare s.r.l.s.
TUTTA ITALIA 18-02-2020

Corso online per impiegato Ufficio Paghe e Personale

PerFormare s.r.l.s. TUTTA ITALIA 18-02-2020
Riassunto

Località

TUTTA ITALIA

Divisione Aziendale

Finanza, Contabilità

Metodo

Online
Corso online per impiegato Ufficio Paghe e Personale

Corso online per impiegato Ufficio Paghe e Personale

Tipo di corso: Videoconferenza
Ore: 30
Lezioni:
Una o due sere a settimana, per un totale di 12 lezioni
Attestato:
Attestato di Frequenza Progetto PerFormare, Attestato di Frequenza rilasciato dal docente

Materiale didattico:
Dispensa
Codice Corso: PC
AVC

Prossimamente nelle seguenti città:

Tutta Italia (corso online)


Descrizione del corso per impiegato ufficio paghe e personale

Il corso forma la figura professionale dell'impiegato ufficio paghe e personale grazie all'apprendimento dei principi base della gestione delle paghe e dei contributi e all'acquisizione di competenze pratiche e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Inoltre potrete:

· Acquisire le competenze per gestire autonomamente il personale;
· Apprendere le conoscenze necessarie per rapportarsi con più consapevolezza con il proprio consulente del lavoro, al fine di ridurre al minimo il suo intervento professionale.

E' la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo e di gestione del personale: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede.

Permette di confrontarsi efficacemente con il proprio consulente, o associazione, e di avere costantemente il controllo della gestione del proprio personale.

Destinatari

Il corso è rivolto a: Impiegati Amministrativi, Tirocinanti c/o Studi Professionali, Neolaureati settore Amministrativo, Neodiplomati scuole Commerciali, Giovani in cerca di Lavoro Qualificato.

Contenuti (30 ore)

INTRODUZIONE: Fonti del diritto del lavoro – Cenni sulla nozione di lavoro subordinato – Differenze rispetto al lavoro autonomo/assimilato – Come funziona un ufficio paghe.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: Contratto a tempo indeterminato, determinato – Lavoro a tempo pieno, parziale (orizzontale, verticale, ciclico) – Apprendistato – Lavoro a chiamata, ecc.
ASSUNZIONI AGEVOLATE E OBBLIGATORIE: I principali contratti di lavori con agevolazioni contributive e normative, Assunzioni obbligatorie L. 68/99, Quota di riserva e relativo prospetto.
IL CONTRATTO DI LAVORO: Inquadramento, mansioni, qualifiche e categorie, la lettera di assunzione, periodo di prova, orario di lavoro, ferie, permessi.
LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE: Assunzione, licenziamento, proroga, trasformazione, distacco.
SIMULAZIONI PRATICHE: Come redigere una lettera di assunzione, un licenziamento, una proroga.
INPS: Malattia, Maternità, Permessi, Assegni familiari, Disoccupazione.
INAIL: Assicurazione contro gli infortuni e malattie professionali, la denuncia d’infortunio, le prestazioni, le basi di calcolo del premio – la notifica del tasso applicato – Adempimenti, modalità e termini per il pagamento del premio: i moduli di dichiarazione delle retribuzioni, calcolo del premio ordinario, artigiani e premio supplementari, pagamenti e compensazioni con F24, servizi telematici per l’Autoliquidazione.
RETRIBUZIONE E SUOI ELEMENTI: Origine, natura e incidenza della Contrattazione collettiva nazionale, aziendale e individuale – Paga base e/o minimo contrattuale – Gli scatti di anzianità, la determinazione del reddito di lavoro dipendente ai fini dell’applicazione di tasse e contributi – Gli elementi variabili della retribuzione: il superminimo assorbibile e non assorbibile, orario di lavoro, lavoro straordinario e lavoro notturno, lavoro festivo, lavoro a turni, festività, ferie e permessi – trasferte.
IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E CONTRIBUZIONE OBBLIGATORIA: La contribuzione e i rapporti con l’INPS – I principi della contribuzione obbligatoria – Le voci assoggettabili – Settori d’inquadramento ed aliquote contributive – Il flusso mensile UNIEMENS.
COME LEGGERE UN PROSPETTO PAGA: Testa, corpo, piede del cedolino.
ESERCITAZIONI PRATICHE: Elaborazione cedolini varie casistiche, il modello F24.
IL TRATTAMENTO DI FINE LAVORO: Calcolo dell’IRPEF sul TFR e dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione ISTAT.
ADEMPIMENTI DI FINE ANNO: Il modello CUD, termini e modalità di presentazione, modalità di compilazione, parte fiscale e parte previdenziale.
IL MODELLO 770: Presentazione e compilazione – Soggetti obbligati e termini di presentazione – Trasmissione telematica e documentazione da rilasciare al contribuente – Redditi di lavoro dipendente e autonomo – Ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali – Dati previdenziali e assistenziali.

Docenti

I ns. formatori sono Consulenti del Lavoro professionisti.


Condividi

Per saperne di più

Richiedi informazioni