Corso di Pasticceria moderna a Lugo (RA)
Tipo di corso: In aula
Ore: 18
Categoria: Ristorazione e turismo
Attestato: Attestato di Frequenza Formativo
Materiale didattico: Dispensa, Ricettari e Kit Pasticceria
Prossimamente nelle seguenti città :
Lugo (RA)
Descrizione del corso pratico di pasticceria moderna a Lugo (RA)
Il corso fornisce approfondimenti sulla pasticceria, in particolare modo sulla presentazione e decorazione in chiave moderna di dolci e torte. Un percorso studiato con l’obbiettivo di sperimentare e creare dolci innovativi, belli da vedere e soprattutto buoni da mangiare, originali nell’estetica. Le torte saranno decorate con diverse tecniche, come mignon, monoporzioni etc.
Si realizzeranno varianti alternative e rivisitate di un classico della tradizione, come ad esempio la crostata, modernizzata nel gusto, nella realizzazione e nella decorazione. Imparerete a creare salse per dessert al piatto con consistenze diverse in base a quello che si vuole ottenere dal dolce che si sta preparando.
Inoltre si affronteranno diversi abbinamenti di gusti, le consistenze, la masticabilità , la disposizione del dolce (monoporzioni, verrine, piatti, cucchiai ecc.), l’altezza, il colore, la temperatura e gli elementi decorativi
Destinatari
Il corso è indirizzato agli aspiranti pasticceri e a chiunque desideri approfondire certe tematiche di pasticceria e decorazione di torte, pasticceri in cerca di creatività e nuovi spunti, a chi già realizza torte e voglia migliorare la presentazione delle stesse, oppure a chi semplicemente voglia approfondire alcune tecniche di lavorazione e presentazione di dolci.
Contenuti
Pasticceria Base (18 ore, 6 lezioni):
· Lavorazione del cioccolato, Temperaggio;
·
Praline e Ganache;
·
Macaron;
·
Crostate Moderne;
·
Monoporzioni.
·
Dessert al Piatto;
·
Pasticceria Mignon
Docenti
I nostri formatori sono esperti pasticceri.
Sede corsi
I corsi si svolgeranno all’interno di un laboratorio attrezzato.
|